Ristoranti d’Italia 2020 di Gambero Rosso: i Tre Forchette
Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso compie trent’anni. Trent’anni durante i quali il mondo dell’enogastronomia è cambiato radicalmente. Bastano pochi numeri a rendere l’idea: Ristoranti d’Italia 1991: 966 locali recensiti, 10 Tre Forchette. Ristoranti d’Italia 2020: 2685 locali recensiti, 35 Tre Forchette
“Siamo felici di festeggiare questa tappa fondamentale per noi e per la ristorazione italiana” dichiara Paolo Cuccia Presidente di Gambero Rosso “I nostri premiati possiedono tutte le qualità che abbiamo analizzato durante il convegno “Da Cuoco Di Qualità A Chef Di Successo”: ricerca attenta alla biodiversità, tecnologie, organizzazione economica, comunicazione e promozione nella rivoluzione digitale in corso e il ruolo fondamentale della formazione settoriale e manageriale.”
L’enogastronomia italiana è ormai sul tetto del mondo, volano per eccellenza dell’immagine del made in Italy. Il cibo è un valore riconosciuto e non è più il tempo dei cuochi “per caso”. Studio, ricerca, sperimentazione, formazione continua sono requisiti indispensabili. Lotta allo spreco e sostenibilità “impongono” un comportamento etico. È il tempo della “verità”, del sapore assoluto, della tecnologia al servizio dell’ingrediente selezionato in modo “scientifico”. Il ristorante è un’esperienza complessiva che nasce da un’intesa sempre più serrata fra sala e cucina.
Ed è proprio da queste considerazioni che è scaturito il piccolo grande cambiamento nella ripartizione dei punteggi: 50 punti per la cucina (fino lo scorso anno 60), 30 per la sala (prima 20), 20 per la cantina (invariato)
Tre Forchette
96
Reale
Castel di Sangro [AQ]
95
Osteria Francescana
Modena
La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri
Roma
94
Le Calandre
Rubano [PD]
Piazza Duomo
Alba [CN]
Uliassi
Senigallia [AN]
93
Don Alfonso 1890
Massa Lubrense [NA]
Enoteca Pinchiorri
Firenze
Villa Crespi
Orta San Giulio [NO]
92
Cracco
Milano
Duomo
Ragusa
Madonnina del Pescatore
Senigallia [AN]
Il Pagliaccio
Roma
Quattro Passi
Massa Lubrense [NA]
Seta del Mandarin Oriental Milano
Milano
St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina
San Cassiano/Sankt Kassian [BZ]
Torre del Saracino
Vico Equense [NA]
La Trota
Rivodutri [RI]
Da Vittorio
Brusaporto [BG]