promotion-banner

Origine, il ristorante di Maurizio e Amedeo Serva, lascia Terni per San Gemini

post-thumb

Li avevo conosciuti pochi giorni dopo la loro apertura, nelle battute finali del 2019, nel centro storico di Terni. Ora i ragazzi di Origine, il ristorante di Maurizio e Amedeo Serva con in cucina lo chef Luigi Ficca, lascia la città per trasferirsi nella vicina San Gemini. “Sfida stimolante che arriva al momento giusto”, le parole di Amedeo Serva.

Si è chiusa l’avventura prettamente ternana di Origine. Uno dei migliori ristoranti del panorama cittadino, ottimo e azzeccato entry level (o anche qualcosa di più) per approcciarsi a una cucina attenta, ricercata e curata, lascia il centro storico per trasferirsi nella poco lontana San Gemini. Lo scorso 10 giugno l’ultimo servizio nell’ormai ex location tra le vie di Terni: ora per Origine si apre un nuovo capitolo della sua pur giovane storia. Si apre soprattutto una nuova porta, quella del Gran Hotel San Gemini, situato in piazza del Duomo 4, a breve nuova casa del ristorante.

Per l’occasione ho contattato Amedeo Serva, responsabile e maitre di Origine, che ha spiegato così la scelta dietro il cambio location:”Ci è capitata questa occasione e dopo un’attenta riflessione durata qualche mese e siamo giunti a questo accordo con il Grand Hotel”. Origine si sposta ma non si snatura: “Ci trasferiremo lì ma saremo sempre noi, sempre Origine, con lo stesso format e la stessa idea di cucina che ci ha sempre caratterizzato. Non saremo il ristorante dell’hotel ma saremo il ristorante all’interno dell’hotel. Sarà delicato il trasferimento ma continueremo ad avere il nostro stile. Ci spostiamo in realtà a 10 minuti dal centro di Terni e, a differenza di prima, avremo anche a disposizione un ampio parcheggio. C’è inoltre una terrazza bellissima con una 25ina di posti con una visione a 360 gradi di tutta Terni, e d’estate sarà sicuramente più fresco della città. Lo vediamo come un salto di qualità sia da un punto di vista dei servizi offerti, ora con la possibilità di organizzare cene private o per meeting, sia di posizionamento di mercato. La ristorazione all’interno di un albergo se si riesce a comunicarla bene potrebbe rivelarsi una preziosa sinergia tra il ristorante e l’hotel stesso. È una bella sfida, impegnativa, stimolante ma siamo carichi. Il momento è quello giusto: apriamo sabato 17 giugno e siamo pronti”.