promotion-banner

Gara Gastronomica “Il Rosso sul Podio” 3 e 4 agosto a Proceno

post-thumb

Il 3 e 4 agosto, nel suggestivo borgo medievale di Proceno, avrà luogo la prima edizione della Gara Gastronomica “Il Rosso sul Podio”. Questa competizione culinaria, organizzata per valorizzare l’Aglio Rosso di Proceno, è parte integrante del “Festival dell’Aglio Rosso di Proceno”, realizzato dal Comune di Proceno grazie ai fondi del PNRR e al sostegno dell’Unione Europea.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con Slow Food Viterbo e Tuscia APS, la Proloco di Proceno e la Cooperativa di Comunità Proceno.

Il concorso e la giuria

Vittoria Tassoni, presidente della giuria, sarà incaricata di scegliere il piatto vincitore, che potrà essere un primo, un secondo o un dolce. Tassoni, cuoca dell’Alleanza Slow Food, spiega lo spirito della competizione: “Non è solo la voglia di mettersi in gioco, la grande passione per la cucina, per la sperimentazione e per le tradizioni, ma è anche la voglia di imparare insieme e apprendere modalità corrette e preziosi consigli dai diversi membri della giuria, senza mai dimenticare l’importanza nella scelta degli ingredienti, come in questo caso l’eccellenza dell’aglio rosso di Proceno, sino nell’esecuzione e infine nell’impiattamento“. Tassoni sottolinea inoltre l’importanza della lotta allo spreco, criterio fondamentale nella valutazione dei piatti.

Programma

La gara si svolgerà sabato 3 agosto nel Palazzo Sforza di Proceno, mentre la premiazione avrà luogo domenica 4 agosto alle 18:30. Il vincitore riceverà una targa e un cesto ricco di prodotti tipici dell’alta Tuscia, oltre all’opportunità di riproporre il proprio piatto in uno show cooking.

Se vuoi partecipare e far assaporare alla giuria il tuo piatto con “Il Rosso sul Podio”, consulta il regolamento completo sul sito del Comune di Proceno www.comune.proceno.vt.it o invia un’email a viterboslowfood@gmail.com. Puoi anche contattare Vittoria Tassoni al numero 329.0306936 per ulteriori dettagli.

Durante il festival, oltre alla gara gastronomica, ci saranno laboratori del gusto, show cooking, un mercato di produttori locali e bio, e laboratori per bambini. La sera del 3 agosto si terrà #Procenando, una degustazione itinerante accompagnata da musica dal vivo e spettacoli, offrendo un’ulteriore occasione per visitare questo incantevole borgo al confine con la Toscana e celebrare l’aglio rosso di Proceno.