A febbraio 2026 Pizza Symposium e 4° Trofeo della Pizza promosso da Molino sul Clitunno
Dal 5 all’8 febbraio 2026, presso l’Accademia di Formazione sull’Arte Bianca “Antico Fienile” di Trevi, si svolgerà il Pizza Symposium, il primo evento in Umbria interamente dedicato allo studio, alla divulgazione e al confronto sulla cultura della vera pizza italiana. Un format inedito per il territorio, pensato per unire formazione, cultura e pratica attraverso workshop, masterclass, tavole rotonde, lezioni teoriche e dimostrazioni dal vivo, negli spazi dell’Accademia e presso aziende agricole del territorio.
Promosso da Molino sul Clitunno, che conferma il proprio ruolo attivo non solo nella produzione, ma anche nella promozione culturale e formativa del settore, il Pizza Symposium sarà a numero chiuso e vedrà la partecipazione di soli 30 pizzaioli selezionati, chiamati a confrontarsi e a contribuire alla scrittura del Manifesto della Pizza del Futuro, documento che raccoglierà visioni, valori e prospettive della pizza italiana. All’evento parteciperanno maestri pizzaioli italiani e internazionali, maestri dell’arte bianca, chef, giornalisti e critici enogastronomici, nutrizionisti, esperti di settore e produttori agricoli. I temi affrontati spazieranno dalle tecniche di impasto all’evoluzione della pizza, dal rapporto con la nutrizione, alla comunicazione e ai nuovi trend del comparto. Il focus sulla pizza proseguirà il 9 febbraio 2026 con il 4° Trofeo della Pizza Molino sul Clitunno, competizione professionale che vedrà pizzaioli provenienti da tutta Italia confrontarsi in una gara all’insegna della tecnica e della creatività. La giuria sarà composta da figure autorevoli del settore: Antonella Amodio Presidente Onoraria di Giuria, Flavio Gargiulo Presidente di Giuria, il pizzaiolo Roberto Davanzo, lo chef Andrea Impero e Luigi Bovo.
Cuore di entrambe le iniziative è l’impegno di Molino sul Clitunno nella valorizzazione dell’arte bianca d’eccellenza attraverso la Filiera Agricola Italiana Certificata “ORO PURO”, simbolo di qualità, sostenibilità e legame con il territorio.
Per candidarsi visitare l’apposita sezione sul sito di Molino sul Clitunno.


