A Firenze Ditta Artigianale inaugura il suo settimo punto vendita
Con l’apertura del suo settimo locale fiorentino in via Solferino 15–17, Ditta Artigianale aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia. La torrefazione specialty guidata da Francesco Sanapo, pioniere del caffè di qualità in Italia, decide così di spingersi oltre, portando la sua filosofia in una veste inedita: linee pulite, materiali industriali e atmosfere metropolitane. Uno stile urbano, essenziale e contemporaneo, pensato per una nuova generazione di coffee lover sempre in movimento, alla ricerca di autenticità, estetica e nuove esperienze sensoriali. Francesco Sanapo, amministratore delegato e co- founder di Ditta Artigianale, racconta: “Il nostro settimo locale è una dichiarazione di intenti: continuare a spingere Firenze verso un’idea di hospitality moderna, internazionale e coraggiosa. La nostra forza è l’identità italiana e fiorentina, ma la nostra visione è globale. Innoviamo la tradizione senza mai tradirla, la portiamo al passo con il mondo. Abbiamo osato nel design e soprattutto nel caffè, con micro-lotti unici dei migliori produttori: perché crediamo che la città meriti esperienze nuove, qualità autentica e luoghi capaci di ispirare. È così che Ditta Artigianale restituisce a Firenze ciò che Firenze ci dà ogni giorno.”
Il nuovo spazio, che si estende su 130 mq e offre cinquanta posti a sedere, presenta un’ampia selezione di specialty coffee: dalle miscele per espresso come Mamma Mia e Jump, ai caffè monorigine serviti in estrazione espresso e con diversi metodi filtro come V60 e Aeropress. Immancabili le proposte signature, dal celebre Coffeemisù al nuovo Dubai Choc Cafè, ispirato al trend internazionale del Dubai Chocolate.
La proposta food del nuovo negozio
La proposta gastronomica di Ditta Artigianale si distingue per un approccio fresco e internazionale e accompagna i clienti in ogni momento della giornata. Dalla colazione, con i celebri cinnamon buns e i croissant realizzati internamente dalla bakery di Ditta Artigianale, al brunch e business lunch fino all’immancabile aperitivo. L’offerta della nuova caffetteria si arricchisce con la vendita del pane fresco, sempre realizzato dalla bakery interna. Un’iniziativa pensata per offrire ai clienti e ai residenti un prodotto quotidiano e di alta qualità realizzato con lievito madre e una selezione di grani pregiati.
La cucina interpreta lo stile metropolitano del locale mantenendo la qualità artigianale che da sempre caratterizza il brand. Ditta Artigianale di via Solferino omaggia così la nuova Firenze: viva, creativa e connessa al mondo.


