promotion-banner

Caprarola celebra la nocciola: torna la Sagra dedicata, all'edizione numero 69

post-thumb

La Sagra della Nocciola di Caprarola si prepara a vivere la sua 69ª edizione, in programma nei weekend dal 22 al 24 agosto e dal 29 agosto al 1° settembre 2025. Da quasi settant’anni questo appuntamento rappresenta il cuore dell’estate caprolatta e si conferma come una delle manifestazioni popolari più attese del Lazio, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori unendo tradizione, folklore ed enogastronomia.

Dopo il prestigioso riconoscimento di “Sagra di Qualità”, ottenuto nel 2024 dall’UNPLI presso il Senato, la festa è pronta a offrire un programma ancora più ricco, che intreccia spettacoli, musica, comicità e cultura, sempre con un’attenzione particolare alla valorizzazione della nocciola, autentico simbolo del territorio e “talismano” identitario della comunità.

L’edizione 2025 si aprirà giovedì 22 agosto con l’affascinante performance della Compagnia Accademia Creativa, che porterà in scena uno spettacolo suggestivo e coinvolgente. Venerdì 23 agosto sarà invece la volta della comicità musicale dei Gemelli di Guidonia, pronti a conquistare il pubblico con la loro energia e il loro umorismo. Dopo una settimana di intrattenimento diffuso, venerdì 29 agosto la piazza principale si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto grazie al travolgente DJ set di Giorgio Prezioso e DJ Osso di Radio Globo. Tutti i giorni non mancheranno momenti di spettacolo diffuso con artisti di strada, animazioni, spettacoli circensi e teatrali, accompagnati dalle immancabili aree food e beverage che permetteranno di gustare le eccellenze locali.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà come sempre la grande Sfilata dei Carri Folkloristici e Agresti, in programma domenica 24 e sabato 30 agosto. Quest’anno i carri prenderanno vita intorno al tema “Lo Schiaccianocchie”, un’originale reinterpretazione popolare e scenografica della celebre fiaba dello Schiaccianoci, trasformata in chiave caprolatta con creatività e tradizione.