promotion-banner

Cucina, gusto e tradizioni: l’Umbria di Steve McCurry in mostra a Montefalco

post-thumb
home-top-banner

Un viaggio visivo in cui l’Umbria si assapora con gli occhi e anche il gusto diventa emozione. Tra le 60 fotografie in mostra a Montefalco, il grande fotografo Steve McCurry valorizza anche il tema enogastronomico tra cucina umbra, rituali del cibo e convivialità, espressione autentica del patrimonio culturale italiano.

Una terra si racconta anche attraverso ciò che si cucina, si coltiva, si condivide a tavola. È da questa prospettiva che nasce una delle chiavi di lettura più autentiche di “Steve McCurry – Umbria”, la mostra che fino al 3 maggio 2026 sta portando a Montefalco lo sguardo di uno dei fotografi più amati al mondo. L’esposizione segna il ritorno di Steve McCurry in Umbria a oltre dieci anni dalla celebre “Sensational Umbria”. Sessanta fotografie – tra scatti iconici del suo archivio e immagini inedite, presentate per la prima volta al pubblico – compongono uno storytelling che intreccia paesaggi, volti, ritualità quotidiane e cultura del cibo.

Tra i temi che attraversano la mostra, emerge con forza il valore del gusto italiano, inteso come patrimonio culturale, umano e sociale. Nelle immagini di McCurry la cucina diventa linguaggio universale: tavole imbandite, vendemmie e gesti tradizionali che raccontano una cucina italiana diventata patrimonio UNESCO, espressione di identità, memoria e condivisione. L’Umbria – cuore verde d’Italia – si rivela così anche attraverso la sua cultura enogastronomica, fatta di semplicità, autenticità e legame profondo con la terra. Un racconto visivo che dialoga naturalmente con Montefalco, terra di grandi vini e simbolo di una tradizione agricola ed enologica che è parte integrante del paesaggio umano ritratto da McCurry. Le fotografie restituiscono il valore della cucina umbra come esperienza culturale: non solo cibo, ma comunità, tempo, stagioni, lavoro e festa.

Spiega Steve McCurry: “Sentivo che fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi aveva dato così tanto. Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria sono stati pieni di calore, curiosità e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti è stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerlo”.

È possibile acquistare il biglietto online sul sito web www.museomontefalco.it - Per informazioni: tel. 0742 379598 - museomontefalco@gmail.com

Leggi anche: