promotion-banner

Da Chieti a Kuala Lumpur: la pizzeria Fermenta porta l'Abruzzo in Malesia

post-thumb
home-top-banner

Fermenta, la pizzeria di Chieti guidata da Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione, premiata con Tre Spicchi dalla guida Pizzerie d’Italia 2026 Gambero Rosso e inserita tra le migliori realtà italiane secondo 50 Top Pizza, compie un altro passo in avanti: per la prima volta esce dall’Abruzzo e porta il suo territorio nel mondo. Dopo anni trascorsi a far conoscere l’Abruzzo accogliendo nel proprio locale professionisti da tutta Italia con delle serate evento Fermenta si appresta a raggiungere l’altra parte del globo per far conoscere la propria terra, i suoi prodotti, la sua identità. Il 13 e il 15 gennaio 2026 lo chef pizzaiolo e owner Luca Cornacchia sarà ospite di Bacio Italian Kitchen, ristorante-pizzeria di Kuala Lumpur, per due serate a 4 mani con lo chef Stefano Criber, anch’egli originario di Chieti. Un incontro che nasce proprio dalle radici comuni e da un legame profondo con l’Abruzzo.

Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione

“Il desiderio è di trasmettere la nostra tradizione, sia a livello tecnico-pratico che culturale. Ringrazio Stefano che ci ha invitati e ha reso possibile la nostra presenza qui. Ci accomuna la nostra origine, ossia Chieti, e l’idea di queste due serate parte sempre da lì, dal nostro amato territorio. Non è che un vanto essere qui e ritrovarci esattamente dall’altra parte del mondo a rendergli omaggio” dichiara Luca Cornacchia. Le due serate proporranno un percorso di impasti diversi e anche richiami abruzzesi. Un racconto gastronomico che unisce tecnica, memoria, biodiversità e cultura.

Questo primo evento internazionale rappresenta per Fermenta un traguardo ma anche l’inizio di un nuovo capitolo: l’Abruzzo che non resta fermo, ma viaggia, si racconta e dialoga col mondo.

Leggi anche: