Emergente Sala: a Roma le selezioni Centro/Sud per i giovani professionisti di sala
Roma torna capitale del “servizio di sala” con la Selezione CentroSud Emergente Sala Edizione 2026, appuntamento dedicato ai giovani professionisti under 30 che rappresentano il futuro dell’ospitalità italiana. Il 1 e 2 febbraio, nella cornice di due location simbolo della città, si svolgerà la tappa che completerà il quadro degli otto finalisti chiamati a contendersi la vittoria nella finale nazionale di Monza, a fine marzo.
Il format EMERGENTE, unico in Italia a porre al centro il valore del servizio di sala, riparte dopo l’avvio dell’edizione 2026 con la Selezione Nord, tenutasi tra Bolzano e Merano in concomitanza con il Merano Wine Festival. In quell’occasione sono stati scelti i primi quattro finalisti: Alessia Albertalli (L’Aurum de L’Albereta, Erbusco), Alessandro Bianchi (Ristorante Cavallino, Maranello), Edoardo Orsetti (Andrea Aprea Milano) e Daniele Rasetto (Tratto, Torino).

Ora l’attenzione si sposta sul CentroSud, dove dodici giovani talenti si confronteranno per conquistare gli ultimi quattro posti disponibili per la finale. In gara ci sono Simone Barone (DesChavaliers, Napoli), Giada Biscari (L’Aurora de Borgo dei Cipressi, Todi), Antonino Buonocore (Cannavacciuolo Countryside, Vico Equense), Cristofer Cammalleri (Il Fuoco Sacro – Petra Segreta Resort & Spa, San Pantaleo), Lorenzo Cammisa (Uliassi, Senigallia), Antonio Cannoniero (Nomos Restaurant, Roma), Noris Onyeka Ezike (Aquaroof, Roma), Gaia Fava (Da Maturo, Napoli), Miriam Fernando (Cortile Spirito Santo, Siracusa), Francesco Giugliano (Arbustico, Capaccio Paestum), Alfredo Mastrocinque (Charleston, Palermo) e Francesco Silvestri (Hotel Rosewood, Castiglion del Bosco).
Il programma romano prevede due momenti chiave. Il 1° febbraio, al Gran Melià Villa Agrippina, si terrà la tradizionale “Cena di gara”: i concorrenti saranno impegnati nel servizio ai tavoli e valutati dagli ospiti per professionalità, stile e tecnica. Il 2 febbraio, nella Sala Conciliare di Palazzo Valentini, andrà in scena la “Prova orale”, durante la quale i giovani professionisti saliranno sul palco per rispondere alle domande della giuria formata da giornalisti di settore e addetti ai lavori.


