"Evoluzione 2026" apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
Evoluzione torna nel 2026 con un’edizione che apre simbolicamente il nuovo anno degli eventi dedicati alla promozione dell’olio extravergine di oliva italiano, riunendo a Roma, lunedì 19 gennaio p.v., produttori, chef, professionisti e appassionati, per raccontare il futuro dell’olio attraverso il gusto, la salute e l’esperienza di consumo. Ospitato al Salone delle Fontane, Evoluzione è uno degli appuntamenti nazionali di riferimento per la valorizzazione dell’olio extravergine di qualità, con un programma che intreccia convegni, talk, degustazioni guidate, cooking show e momenti di confronto tra mondi diversi: dalla ristorazione alla ricerca scientifica, dalla cultura gastronomica alla comunicazione. Tema centrale dell’edizione 2026 è il futuro dell’olio, affrontato non dal punto di vista tecnologico, ma attraverso la sua capacità di parlare ai consumatori, di esprimere territori e di diventare protagonista consapevole della tavola e della cucina italiana.
Fulcro dell’evento sarà la presentazione della Guida degli Oli Evoluzione 2026, che verrà distribuita gratuitamente agli operatori Horeca che partecipano all’evento. La Guida degli Oli di Evoluzione 2026, che sarà poi acquistabile dal giorno successivo, raccoglie le aziende produttrici presenti all’evento offrendo uno strumento utile ai professionisti del settore Ho.re.ca., ai cultori e agli appassionati per orientarsi nella scelta degli oli, include per la prima volta, accanto alle aziende produttrici, i “Luoghi dell’Olio”: ristoranti, gastronomie, oleoteche, gelaterie e realtà online che valorizzano egregiamente l’olio EVO.
La presentazione si concluderà con la consegna dei Premi Evoluzione 2026 alle aziende che si sono distinte per il particolare impegno nella promozione culturale dell’olio extravergine di oliva. Le targhe in porcellana, realizzate a mano dall’artista Yuriko Damiani, saranno assegnate in base a sei categorie di Premi: Pizzeria dell’Olio, Ristorante dell’Olio, Menù dell’Olio, Gelateria dell’Olio, Turismo dell’Olio, Comunicazione dell’Olio ed infine verrà riconosciuto il premio Impegno per il sociale.


