Ottava Medievale Orte: in contrada Sant’Angelo un menu inedito con ricette medievali
*Udite udite! *Una mensa solenne vi attende in Contrada Sant’Angelo ad Orte, ove ricette antiche e vini pregiati s’uniran per dar vita a un banchetto degno di cavalieri e dame…”
Un menu degustazione inedito, pensato appositamente per l’occasione, con protagoniste ricette di derivazione medievale e in abbinamento i vini della cantina Le Crete di Giove. È la serata speciale che andrà in scena il prossimo 10 settembre presso la contrada Sant’Angelo di Orte, nel vivo delle celebrazioni per il patrono locale Sant’Egidio. Una cena originale e creativa, che (in pieno stile delle festività del paese) abbraccia non solo lo spirito medievale, ma ne richiama anche gusti, sapori e ricette, pensate e realizzate appositamente per la serata. Ogni portata racconta un frammento di passato, esaltato dall’abbinamento con i vini locali: un viaggio tra i sapori di un tempo e le eccellenze del territorio.
Il menu completo con portate e pairing
Servizio de Benvenuto
Fructa fresca de stagione cum herbi → Abbinamento: Extra Dry milesimato (Sangiovese vinificato in bianco, metodo Charmat)
Servizio de Credenza
Torta de herbi → Abbinamento: Cima del Giglio IGT (Sauvignon Blanc e Malvasia)
Primo Servizio de Portata
Maltagliato cum cecio → Abbinamento: Sophia Sole IGT (Chardonnay e Viognier)
Secondo Servizio de Portata
Pasta rustica a lo ragù povero → Abbinamento: Laudato Rosso IGT (Sangiovese e Merlot)
Terzo e Quarto Servizio de Portata
Quaia avvolta et imbottita in tegame cum scarola in sabore → Abbinamento: Petranera IGT (Sangiovese, Merlot, Barbera, Montepulciano)
Quinto Servizio de Portata
Crostata cum formaggio e fico → Abbinamento: Ippocrasso
Un banchetto tra storia e sapori, con posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero: 389 681 7958