Premio DolceRoma 2025: l'evento dedicato alle eccellenze della pasticceria laziale
Torna più goloso che mai il Premio DolceRoma, giunto alla sua 5^ Edizione. L’evento, ideato per promuovere le attività dolciarie e ricettive della Regione Lazio, si terrà lunedì 31 marzo alle ore 15:00 presso Palazzo Valentini (Sala David Sassoli), attuale sede della Città Metropolitana di Roma.
Un premio per valorizzare il talento dolciario
Durante la cerimonia verranno assegnati riconoscimenti alle migliori realtà commerciali dolciarie e ai professionisti del settore che si saranno distinti nelle seguenti categorie:
- Tuttofritto: miglior frappa, castagnola, bignè e zeppola;
- DolceAmore: dolci dedicati a San Valentino;
- DolcePasqua: specialità pasquali come colombe, pastiere e cioccolato;
- Colazioni e brunch, inclusi quelli offerti dagli hotel;
- Dessert da ristorazione, premiando la creatività nell’alta cucina.
L’evento è organizzato da Deacomunicazione e Ciak si cucina, con il supporto del giornalista Fabrizio Pacifici. Inoltre, gode del sostegno di Fattoria Latte Sano e Megadolciaria, aziende che promuovono l’eccellenza e la tradizione agroalimentare del territorio. Nel presentare l’evento, Fabrizio Santori, Consigliere di Roma Capitale e Segretario dell’Assemblea Capitolina, ha espresso il suo entusiasmo per questa iniziativa:
“In occasione del Premio DolceRoma 2025, desidero esprimere il mio più sentito apprezzamento per questo evento che celebra le eccellenze della pasticceria romana e laziale. Manifestazioni come questa non solo riconoscono il talento e la dedizione dei nostri artigiani, ma rafforzano anche l’identità culturale e gastronomica della nostra amata città. Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di Ciak Si Cucina che con grande impegno sul territorio contribuiscono a valorizzare non solo la tradizione ma anche l’innovazione del segmento dolciario regionale. Auguro a tutti i partecipanti e ai vincitori di questa edizione un futuro ricco di successi, nel segno della qualità e della passione”.
Oltre alla premiazione, DolceRoma offrirà ai presenti un’esperienza di degustazione unica. Nella sala adiacente, sarà allestita una degustazione gratuita, grazie alla partecipazione di maestri pasticcieri e aziende partner come Molino dalla Giovanna, burro Debic e olio Frigoloso. Tra i protagonisti della giornata, spicca la Nocciola Romana D.O.P. dell’azienda agricola Il Casale dell’Arcipretura di Carbognano (VT), ingrediente d’eccellenza che racconta la storia e la qualità della pasticceria laziale.